Non solo aria compressa
Impianti industriali
Il funzionamento dei chiller
I chiller, o refrigeratori industriali, si differenziano da quelli domestici per la loro maggiore capacità e rapidità nell'abbassare le temperature. Sono impiegati infatti in ambienti che raggiungono temperature elevate, e che per motivi di sicurezza ed efficienza devono essere abbassate in breve tempo a livelli accettabili.
Diverse sono le tipologie di refrigeratori industriali in commercio, ma nella maggior parte dei casi tutti si contraddistinguono per alcune caratteristiche specifiche e componenti in comune:
- uno scambiatore di calore, componente che contiene il liquido refrigerante necessario per sottrarre il calore all’ambiente da refrigerare;
- un compressore, che si occupi della compressione e della decompressione del gas;
- un evaporatore e un condensatore, che permettendo al gas di passare dallo stato liquido allo stato gassoso e viceversa, favoriscono gli scambi di calore.
La nostra impresa, oggi attiva ad Aprilia e in tutta la provincia di Latina, è a vostra disposizione sia in caso di problematiche con i refrigeratori industriali che con gli impianti ad aria compressa e offre un servizio sempre tempestivo.
Tipologie di chiller
È possibile distinguere tra due principali tipologie di refrigeratori industriali:
- i chiller che raffreddano ad acqua, dotati di uno scambiatore che si aggiunge al gas refrigerante per lo scambio del calore con l’ambiente esterno;
- i chiller che raffreddano ad aria, utilizzata invece dell’acqua per abbassare la temperatura del gas.
Non esiste un modello migliore dell’altro: tutto dipende dall’obiettivo da raggiungere e dagli ambienti che avete a disposizione.
Ricevete una consulenza puntuale sui chiller ad acqua o ad aria o sugli impianti ad aria compressa cliccando sul bottone qui sotto!
Richiedi un preventivo
Contattateci per richiedere un preventivo sui nostri servizi e prodotti!